Livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura di energia elettrica

La regolazione della qualità commerciale dei servizi di distribuzione e vendita di energia elettrica si riferisce alla tempestività nell’esecuzione delle prestazioni richieste dai clienti (come ad esempio preventivi, allacciamenti, attivazioni, verifiche tecniche, risposta a reclami e a richieste scritte di informazioni), ed alla puntualità negli appuntamenti.

due operai in una sala macchina mentre svolgono lavoro di controllo, vestiti con tuta blu, occhiali protettivi e caschetto bianco. Uno dei due è di spalle, l'altro è frontale e regge un pc

Lo scopo della regolazione della qualità commerciale è duplice: da una parte tutelare i clienti attraverso la definizione di standard nazionali uniformi, dall’altra promuovere il miglioramento medio complessivo del servizio.

 

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito gli standard di qualità per l’energia elettrica, determinando altresì modalità di registrazione delle prestazioni richieste dagli utenti e delle prestazioni eseguite dai soggetti esercenti. 

 

Qui di seguito si possono visualizzare i livelli e gli indennizzi per l'anno in corso:

Livelli ed indennizzi 2024

Livelli ed indennizzi 2024