I nostri servizi per voi

Scopri tutti i servizi a tua disposizione, le modalità di connessione e le soluzioni pensate per soddisfare le tue esigenze energetiche. Consulta le risorse utili per la gestione del tuo contratto, così da avere sempre a portata di mano le informazioni necessarie e le risposte alle tue domande e ai tuoi bisogni.

Portale SmartPOD

Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettronico è disponibile il portale SmartPOD attraverso il quale è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da Ireti alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.

Numero verde

Per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettromeccanico è disponibile il numero verde 800 977 908 attraverso il quale è possibile comunicare le autoletture o richiedere la sostituzione del gruppo di misura dell’energia elettrica.

Collegamenti rapidi

Attraverso i link elencati di seguito è possibile accedere ai dati di interesse disponibili attraverso l’applicazione Smartpod. Per utilizzare correttamente il portale è necessario:

 

  1. Registrarsi selezionando la voce "Registrazione nuovo utente"
  2. Inserire i propri dati 
  3. Cliccare sul link ricevuto via email, per completare la registrazione
  4. Accedere cliccando su "Accesso utente registrato"
  5. Autenticarsi inserendo le proprie credenziali 
  6. Associare il pod che si vuole monitorare attraverso la voce "Aggiungi pod" 

 

Eventuali interruzioni con preavviso possono essere comunicate all’utente MT anche con modalità di invio del preavviso alternative a quelle cartacee, in particolare l’indirizzo mail che l’utente MT abbia precedentemente fornito al Distributore.

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Qualità tecnica

La qualità tecnica del servizio è un elemento cruciale per garantire un'erogazione affidabile e continua dell'energia. Ci impegniamo a offrire trasparenza, mettendo a disposizione una panoramica completa sulle performance della rete elettrica, sia negli anni sia relativamente alla situazione in tempo reale.

focus su una scrivania in legno su cui sono sparpagliati fogli con grafici e tabelle, penne e occhiali da vista e intorno le mani delle persone sedute al tavolo

Dati storici

Hai accesso allo storico dei dati relativi alla qualità del servizio erogato, potendo consultare informazioni dettagliate sulle interruzioni di servizio, i tempi di ripristino e le misure correttive adottate nel corso del tempo, valutando i miglioramenti e le ottimizzazioni implementate negli anni. 

Supporto e standard di qualità

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Informazioni e reclami

Scopri come inviare reclami e richiedere informazioni sui servizi.
 

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Livelli di qualità commerciale

Livelli specifici e generali di qualità commerciale dei servizi di distribuzione e misura.

FAQs

Abbiamo raccolto le informazioni più richieste dai clienti per aiutarti a trovare rapidamente le informazioni che cerchi. Consulta qui le risposte alle domande più frequenti riguardanti i nostri servizi.

Dove trovo il Codice POD?

Se sei titolare di un'utenza attiva, puoi trovare il Codice POD nella bolletta dell’energia elettrica della tua società di vendita. 

Se non sei ancora titolare di un’utenza, lo troverai sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore alla fine dei lavori di allacciamento, preceduto dalle parole Point of Delivery o dalla sigla POD; per le zone servite da Ireti, puoi richiederlo compilando il modulo di seguito.

Modulo richiesta codice POD

Modulo richiesta codice POD

Come avviene l’attivazione della fornitura?

Punto di fornitura telegestito (per potenze sino a 30 kW) 

La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione. 

Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore; questo deve essere riarmato manualmente. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro operatore provvederà a contattarti per fissare un appuntamento. 

 

Punto di fornitura NON telegestito (per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico)

La società di vendita provvederà a fissare in accordo con te un appuntamento con Ireti. Un nostro tecnico effettuerà l’intervento di attivazione nel giorno e nella fascia oraria precedentemente definita.

Cos’è il bonus sociale energia elettrica?

Il bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta. È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata (link alla pagina). 

Come aderire allo Split payment?

Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo a Ireti S.p.A. all’indirizzo mail ireti@pec.ireti.it

Maggiori informazioni sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment.

Modulo di autodichiarazione

Modulo di autodichiarazione

Contatti

Scopri tutto ciò che ti serve per entrare in contatto con noi e ricevere il supporto di cui hai bisogno. 

Esplora le diverse opzioni a tua disposizione e trova le nostre sedi sul territorio.

una persona sullo sfondo, sfocata, che sta effettuando un'operazione di pagamento tramite mobile, tenendo nella mano sinistra una carta di credito e nella mano destra un cellulare nero

Split payment

Scopri come funziona, a chi si applica e quali sono le norme che regolano lo split payment nei rapporti con Ireti. Conosci i dettagli normativi e operativi che disciplinano questo metodo di pagamento, così da essere sempre informato su come gestire al meglio le transazioni con la nostra società.