Codice etico
Codice etico
Ireti
La struttura societaria
La struttura societaria di Ireti riflette un'organizzazione solida e integrata, volta a garantire efficienza e qualità nel servizio offerto. Scopri come la nostra governance si articola per supportare al meglio le attività di distribuzione dell'energia.
100
Ireti gas
100
Acam Acque
90,89
Iren Laboratori SpA
62,35
Consorzio GPO
60
ASM Vercelli
60
Iren Acqua
Ireti detiene inoltre partecipazioni nelle seguenti società: Acquaenna, Acque Potabili, AIGA, AMAT, ASA, ACOS, Nord Ovest Servizi, Mondo Acqua.
Consiglio di Amministrazione
Collegio sindacale
Codice etico
Il Codice Etico di Ireti, conforme a Codice Etico di Iren SpA, è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.
Il Codice Etico individua anche le regole comportamentali che devono guidare la gestione e i rapporti interni ed esterni. Il rispetto del Codice Etico consente inoltre di prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 nell’ambito delle specifiche attività svolte da Ireti. L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano per Ireti è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
La Direzione Corporate Social Responsibility di Iren ha il compito di promuovere la conoscenza, la diffusione, e assicurare l'aggiornamento, l'interpretazione e l'attuazione delle disposizioni del Codice Etico.
Ireti fissa i criteri e le procedure per ridurre il rischio di violazioni del Codice Etico, promuove e verifica la conoscenza e l’attuazione del Codice e assicura la verifica di ogni notizia di violazione del Codice stesso, la valutazione dei fatti e l’applicazione di adeguate sanzioni.
Modello 231
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs.231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una forma di responsabilità, definita amministrativa, ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, società o associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi. Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge pertanto ad essa.
La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi.
La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo, con delibera del Consiglio di Amministrazione, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.
La Società ha istituito altresì un Organismo di Vigilanza collegiale, dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo e nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Segnalazioni Whistleblowing
Qualora un soggetto venga a conoscenza, in ragione delle funzioni svolte, di violazioni, anche potenziali del Codice Etico stesso, deve farne tempestiva segnalazione circostanziata, anche in forma anonima, all’Organismo di Vigilanza di Ireti (OdV) o ai propri superiori o alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren.
Segnalazioni all’Organo di Vigilanza
Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza, fondate su elementi di fatto precisi e circostanziati, possono essere effettuate:
Segnalazioni alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren
Le segnalazioni alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren possono essere effettuate tramite mail all’indirizzo InternalAudit@gruppoiren.it.
Detti canali sono in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione.
Nel caso in cui la segnalazione sia inviata al superiore, questi dovrà riferire alla Direzione Internal Audit e Compliance del Gruppo.
Nel caso in cui la segnalazione sia inviata alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren, a cura del Direttore della stessa sarà effettuata apposita istruttoria, gli esiti della quale saranno oggetto di relazione all’Amministratore Delegato di Ireti, oltre che di informativa al Presidente, Vice Presidente e all’Amministratore Delegato di Iren SpA e, se di competenza, all’Organismo di Vigilanza di Ireti, ciascuno per i provvedimenti di propria spettanza.
In ogni caso, Ireti e l’OdV si adoperano affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o comunque penalizzazioni, dirette o indirette, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, assicurando, quindi, l’adeguata riservatezza di tali soggetti.