Clienti finali

In questa sezione troverai le risposte alle domande più comuni relative ai servizi offerti da Ireti. Abbiamo raccolto le informazioni più utili per aiutarti a risolvere i tuoi dubbi e gestire al meglio le tue esigenze. Naviga tra le domande più frequenti per accedere rapidamente alle soluzioni di cui hai bisogno.

Come pagare i corrispettivi?

Coordinate bancarie

Istituto Bancario: Crédit Agricole

Codice IBAN: IT91X0623001000000015415386 intestato a “IREN S.p.A”

 

Il bonifico dovrà recare generalità, indirizzo completo, ragione sociale del richiedente e la causale della prestazione.

Come richiedere sottoservizi?

La richiesta di visura dei sottoservizi deve essere effettuata esclusivamente tramite email alla casella di posta elettronica certificata ireti@pec.ireti.it.

 

Nella richiesta è indispensabile:

  • indicare i dati del richiedente e recapito telefonico 
  • allegare la planimetria con evidenziata la zona di interesse 

 

Il richiedente riceverà i file della visura direttamente sulla sua casella email.

La visura ha come oggetto gli impianti di energia elettrica, di illuminazione pubblica, di trasmissione dati e semaforici.

La validità della visura è di 90 giorni.

Come aderire alla sperimentazione per l'ammodernamento delle colonne montanti?

Visita la pagina dedicata alla sperimentazione Ammodernamento Colonne Montanti per informazioni e modulistica di adesione.

 

Per maggiori informazioni contatta il numero verde Ireti 800 010 573 o scrivi a colonnemonanti@ireti.it.

Chi sono i soggetti coinvolti e che differenza c’è tra distributore e venditore?

Il Cliente finale è chi acquista energia elettrica per uso proprio, tramite un venditore.

 

Venditore è il soggetto che intrattiene il rapporto commerciale con i clienti finali per la fornitura di energia elettrica. Il venditore si occupa quindi di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura e si pone direttamente come intermediario tra cliente finale e distributore o indirettamente quando affida la sola gestione degli aspetti commerciali (contratto, bolletta, call center…) ad altra società che si rapporta con il cliente utilizzando il proprio marchio/brand.

 

Il Distributore è l’impresa che si occupa dell’attività di distribuzione e di trasformazione di energia elettrica su reti di alta, media e bassa tensione; inoltre, è responsabile del servizio di connessione e misura e, su specifica richiesta dei venditori, effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.

Come faccio a sapere il distributore competente nella mia zona?

L’indicazione del tuo distributore locale di energia elettrica la trovi nella bolletta energia elettrica del venditore, in corrispondenza del numero “Pronto Intervento”.
Inoltre, la lista dei distributori locali di energia elettrica è disponibile sul sito ARERA.

Cos’è il POD (Point of Delivery)?

Il codice POD è il codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale. Il POD è quindi l’identificativo della tua utenza energia elettrica e ti verrà chiesto dalle Società di Vendita per effettuare le principali operazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore).

 

Ricorda che il codice POD non cambia anche se cambi fornitore ed è diverso dalla matricola del contatore.

Dove trovo il Codice POD?

Se sei titolare di un'utenza attiva: nella bolletta dell’energia elettrica della tua società di vendita.

 

Se non sei ancora titolare di un’utenza: sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore alla fine dei lavori di allacciamento, preceduto dalle parole Point of Delivery o dalla sigla POD; puoi chiederlo, per le zone servite da Ireti, compilando e rispedendo come indicato il modulo qui allegato.

Modulo richiesta codice POD

Modulo richiesta codice POD

Come avviene l’attivazione della fornitura?

Vi sono due casi:

 

  • Punto di fornitura telegestito (per potenze sino a 30 kW)
    La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione. Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore; questo deve essere riarmato manualmente. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro operatore provvederà a contattarti per fissare un appuntamento.
  • Punto di fornitura NON telegestito (per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico) 
    La società di vendita provvederà a fissare in accordo con te un appuntamento con Ireti. Un nostro tecnico effettuerà l’intervento di attivazione nel giorno e nella fascia oraria precedentemente definita.

Chi si occupa di fissare l’appuntamento per l’attivazione della fornitura?

Nel caso in cui sia necessaria la presenza del cliente finale o persona incaricata, per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita richiedente che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, prenota l’appuntamento per conto del Cliente finale.
Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro operatore provvederà a contattarti per fissare l’appuntamento.

Come viene concordato l’appuntamento?

Ti sarà proposta dalla società di vendita la disponibilità in una data/fascia oraria (2 ore).
Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore Ireti per tutta la durata della fascia di puntualità.
Se l’orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato a causa della tua assenza o per altri motivi riconducibili a te o terzi, dovrai rivolgerti nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.
Se invece l’orario dell’appuntamento non sarò rispettato da parte nostra (ossia l’incaricato di Ireti si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata) sarai ricontattato da Ireti per pianificare un nuovo appuntamento.

Come faccio a modificare l’appuntamento?

Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.

A chi posso comunicare la lettura del mio contatore?

È possibile trasmettere la lettura del contatore elettrico (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.
Inoltre, tramite il portale SmartPOD è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da Ireti alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.
Inoltre, è possibile verificare i propri consumi registrandosi anche al Portale Consumi gestito da Acquirente Unico.

Cos’è il portale SmartPOD?

Il portale SmartPOD è il portale, per i clienti le cui forniture sono dotate di contatore elettronico, attraverso il quale è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da Ireti alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.

Come faccio a chiedere aumento/diminuzione della potenza?

È possibile richiedere un aumento/diminuzione della potenza alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.

Quali preventivi posso richiedere direttamente?

È possibile rivolgersi direttamente al distributore, senza l’intermediazione del proprio venditore, per chiedere le prestazioni di seguito elencate:

 

Come posso richiedere sottoservizi?

La richiesta di visura dei sottoservizi deve essere effettuata esclusivamente tramite mail alla casella di posta elettronica certificata ireti@pec.ireti.it.

 

Nella richiesta è indispensabile:

  • indicare i dati del richiedente e recapito telefonico 
  • allegare la planimetria con evidenziata la zona di interesse 

 

Il richiedente riceverà i file della visura direttamente sulla sua casella mail.

La visura ha come oggetto gli impianti di energia elettrica, di illuminazione pubblica, di trasmissione dati e semaforici.

La validità della visura è di 90 giorni.

Cos’è il bonus sociale energia elettrica?

Il bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta.

 

È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata.

Cos’è il bonus sociale per disagio fisico?

Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

Come inviare un reclamo o una richiesta di informazioni?

Il cliente può effettuare una richiesta di informazioni o inviare un reclamo (di competenza del distributore) attraverso la compilazione del modulo presente nell’area dedicata

Come aderire allo Split payment?

Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo a Ireti S.p.A. all’indirizzo mail ireti@pec.ireti.it.

 

Maggiori informazioni sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment.

Modulo di autodichiarazione

Modulo di autodichiarazione